17/12/2018
Sei in RESIDENCE

home chi dove residence prezzi contattilogin

Musicoterapia

 

MUSICOTERAPIA  
La Musicoterapia è una disciplina che si occupa del rapporto che lega il suono all’essere umano, con l’intento di migliorare la salute psicofisica di coloro ai quali si rivolge. Il suono e la musica ,quindi, vengono utilizzati come tramite per aprire canali comunicativi, incrementare la creatività, sviluppare capacità relazionali , elaborare bisogni e vissuti attraverso cui perseguire obiettivi specifici.. Si divide in due correnti principali: la Musicoterapia recettiva e la Musicoterapia attiva. In quella recettiva viene ascoltata musica registrata o eseguita dal vivo utilizzando il suono, la musica, il movimento…il silenzio, i suoni di natura, le apparecchiature elettroniche, In quella attiva si basa invece sull’improvvisazione musicale tra paziente e terapeuta.
Il paziente diventa soggetto attivo, partner musicale. A questo fine non è necessario che il paziente abbia avuto alcuna formazione musicale precedente.
Concludendo la musicoterapia permette:
- di generare benessere e gratificazione, l’elemento su cui si può successivamente instaurare un processo di crescita cognitiva. Opera per lo sbocco di strutture ossessive a livello motorio-vocale e comportamentale.
- la rottura della quotidianità, un momento creativo all'interno di una vita stereotipata, abitudinaria e spesso anche triste;
- l' esorcizzazione dell'angoscia;
- lo sviluppo delle possibilità d'espressione e del desiderio di comunicazione;
- la riabilitazione del vissuto corporeo e delle nuove possibilità di apertura;
- l'accesso alla dimensione estetica e alla nozione di benessere corporeo;
- la scoperta dei disturbi del ritmo responsabili di molti disadattamenti scolastici: un cattivo senso del ritmo può essere all'origine di numerosi problemi del linguaggio, della lettura e della scrittura (dislessia);


Via Belfiore 48010
Casola Valsenio (RA)
Tel. 0546/73793
FAX 0546/73962
mail: info@biorigenera.com