17/12/2018
Sei in RESIDENCE

home chi dove residence prezzi contattilogin

Cromoterapia

 

CROMOTERAPIA  
Cromoterapia: la tua vita a colori
A dare un pizzico di colore alle tue giornate e farti ritrovare il sorriso dopo litigi o delusioni ci pensano i colori. Basta scegliere quelli giusti

La cromoterapia ha origini antichissime, poiché le medicine tradizionali hanno sempre attribuito grande importanza all’influenza dei colori sulla salute e sullo stato d’animo dell’uomo. Egizi, Romani e Greci praticavano l’elioterapia (esposizione alla luce solare diretta) per la cura di diversi disturbi. In India la medicina ayurvedica ha sempre tenuto conto di come i colori influenzino l’equilibrio dei chakra, i centri di energia sottile che vengono associati alle principali ghiandole del corpo. Anche i Cinesi affidavano il proprio benessere fisico all’azione delle varie tinte: il colore giallo serviva a rimettere in sesto l’intestino, il violetto ad arginare gli attacchi epilettici. In Cina, addirittura, le finestre della camera del paziente venivano coperte con teli di colore adeguato e il malato doveva indossare indumenti della stessa tinta. Negli ultimi anni la cromoterapia ha avuto un notevole sviluppo grazie ai numerosi studi scientifici che evidenziano l’influenza dei colori sul sistema nervoso, immunitario e metabolico.

Quando l'umore va sotto la suola delle scarpe ed ogni tentativo di tirarlo sù risulta vano, non c'è cioccolata o shopping consolatorio che tenga. Se le amiche danno segni d'insofferenza di fronte al tuo perenne stato catalettico ed in famiglia hanno smesso di chiederti ossessivamente a cosa sia dovuto il tuo broncio, è ora di correre ai ripari pennellando di colori accesi e decisi la tua vita. Mai sentito parlare della cromoterapia? Negli Usa è quasi una mania che ha contagiato celebrities e persone comuni. Sì perché i vantaggi sono innumerevoli. Abbigliamento: inevitabilmente il malumore o uno stato di down psicofisico si riflette sulle scelte personali in campo del vestiario. Le t shirt nere, i pantaloni grigi o il pullover dai colori sbiaditi a causa dei troppi lavaggi, non sono solo sintomo di un look prevalentemente dark o di scarsa cura della persona, spesso dietro una mise poco curata che predilige le nuance cupe e la prevalenza del non colore si cela un malessere che noi stessi non riusciamo ad identificare. Prova ad osare una maglietta giallo limone, il colore solare per antonomasia, stimolante naturale dell'adrenalina o ravviva il tuo look con un dettaglio (una fascia, un cerchietto o magari un foulard arancione) arancione dalle grandi proprietà rivitalizzanti dello spirito. Change Room: l'ambiente in cui vivi, in particolare il colore delle pareti che circondano la tua stanza, sono fondamentali per aiutare il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio. Per questo la scelta della colorazione non deve essere casuale, ma attentamente ponderata. Ecco la tavolozza dei colori base utilizzati dalla cromoterapia, analizzati, concentrati sui tuoi malesseri e chiediti cosa non va per il verso giusto. Scegli il colore che più si addice alle tue esigenze e lascia che siano i colori a fare il resto.


BLU: è un colore freddo che nella gamma che va dal celeste al blu simboleggia la fede. E' il colore della calma, dell'infinito, della pace, della serenità emotiva e dell'armonia ed al contrario del colore rosso ha spiccate proprietà calmanti, rilassanti e rinfrescanti; combatte l'agitazione fisica e favorisce la distensione viene considerato un ottimo sedativo naturale e un efficace rimedio contro l'insonnia tanto da consigliare tale colore, in tutte le sue tonalità anche per le lenzuola Il blu stimolerebbe infatti il rallentamento dei battiti cardiaci e della respirazione producendo un rilassamento profondo che spinge alla calma e facilita la concentrazione.

ROSSO: possiede un'energia "molto calda". È un colore legato all'amore e alla passione, ma anche alla guerra; è un forte eccitante e stimolante, soprattutto per il piano fisico, è associato all'istinto, al desiderio.

VERDE: è l'anello di congiunzione tra i colori freddi e quelli caldi, è il colore della natura e per questo è simbolo di fecondità e speranza, rinnovamento e sviluppo. Ha proprietà calmanti ed equilibranti, favorisce l'amore e l'armonia, esprime volontà di operare, la perseveranza e la tenacia.

GIALLO: è il colore più luminoso, lo si associa all'intelligenza e al sapere. È una tinta calda, adatta a stimolare l'allegria e le relazioni, circondarsi di oggetti gialli favorisce il senso del benessere e della vitalità. E' il colore più adatto agli sportivi perché incrementa il tono neuro muscolare e dà una maggiore prontezza di riflessi.

ROSA: rappresenta l'amore e la gentilezza. Agisce in maniera spiccata sul sistema nervoso rilassandolo.

BIANCO: rappresenta la luce, la semplicità, il sole, l'aria, l'illuminazione, la purezza, l'innocenza. Ha proprietà vitalizzanti, rigenera l'organismo e schiarisce la mente.

VIOLA: colore simbolo dell' intelligenza e della conoscenza e per questo ha una grande influenza sul sistema nervoso. E' rilassante ed indicato soprattutto per chi soffre d'insonnia



Via Belfiore 48010
Casola Valsenio (RA)
Tel. 0546/73793
FAX 0546/73962
mail: info@biorigenera.com